Farmaci innovativi: AIFA pubblica in un unico elenco informazioni e report di valutazione

L’AIFA ha aggiornato le modalità di pubblicazione della lista deifarmaci innovativi che devono essere resi immediatamente disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali.

Si tratta dei medicinali che possiedono il requisito dell’innovatività terapeutica piena o condizionata, ai sensi dell’articolo 10, comma 2 della Legge n. 189/2012, come definito dall’art.1 comma 1 dell’accordo Stato Regioni del 18 novembre 2010 (Rep. Atti n.197/CSR).

L’elenco, in formato ods, consente all’utente di selezionare i diversi contenuti a seconda delle proprie necessità e sarà aggiornato a cadenza mensile. Oltre all’indicazione dell’innovatività, le informazioni disponibili riguardano il tipo di innovatività concessa, l’accesso ai fondi, i riferimenti alla Gazzetta Ufficiale e la data di inizio e fine dell’efficacia del requisito di innovatività terapeutica.

Per ogni specialità e indicazione innovativa sono disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività stessa, secondo quanto disposto dalla Determina AIFA n.1535/2017.

Sono anche pubblicati i report dei medicinali che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività.

VAI ALL’ELENCO